Sinapsy: scienze applicate e servizi poliambulatoriali a Varese

Il centro Sinapsy si occupa  di ricerca e clinica nel settore delle neuroscienze. Ai propri pazienti propone un modello innovativo e all'avanguardia di psichiatria, indicato sia per soggetti adulti che bambini e adolescenti.

0
609
Foto da ufficio stampa X Web

Il centro Sinapsy si occupa  di ricerca e clinica nel settore delle neuroscienze. Ai propri pazienti propone un modello innovativo e all’avanguardia di psichiatria, indicato sia per soggetti adulti che bambini e adolescenti.

In più, è possibile richiedere, oltre a un supporto medico, psicoterapeutico e psichiatrico, dei trattamenti innovativi che utilizzano la stimolazione magnetica transcranica e il neurofeedback (anche conosciuto come Biofeedback).

Vediamo, quindi, le caratteristiche e i trattamenti principali offerti dal centro Sinapsy.

Centro Sinapsy: di cosa si occupa?

Il centro Sinapsy ha sviluppato, negli anni, una lunga esperienza legata all’ambito neuroscientifico. Infatti, propone ai propri pazienti l’uso riabilitativo, ma non solo, di moderne tecniche di massoterapia e osteopatia.

Inoltre, tramite l’innovazione del sistema Tecar Plus, Sinapsy è in grado di garantire il massimo risultato anche nell’ambito della medicina estetica. Il centro ha puntato molto anche su questo settore, ampliando nel corso del tempo la sezione dedicata a quest’area di intervento e migliorando la struttura clinica e strumentale di medicina laser ed estetica.

Sinapsy è un centro che si distingue per la completezza dei suoi servizi clinici, che includono anche ulteriori discipline cliniche a quelle già indicate. Infatti, è possibile ottenere supporto e consulenza anche nei seguenti ambiti:

 

  • Medicina estetica
  • Chirurgia generale (con l’opportunità di accesso a importanti strutture convenzionate);
  • assistenza e cura dei pazienti;

 

In più, i pazienti possono usufruire anche di un innovativo sistema di ecografia clinica.

 

I servizi offerti dal centro Sinapsy

Il centro Sinapsy si occupa principalmente di psicotraumatologia. Questa specializzazione deriva anche dalla costante e professionale collaborazione dei fondatori del centro con le migliori strutture di emergenza sanitaria situate sia in Lombardia sia in Piemonte. Si tratta di sistemi extra ospedalieri che si distinguono per la qualità del loro servizio e per la competenza del personale.

Ma gli interessi di ricerca di Sinapsy vanno oltre la psicotraumatologia. Infatti, da anni il team della struttura è impegnato nell’ambito delle neuroscienze teoriche generali, la ricerca sulle cure specifiche per i giovani adulti e gli adolescenti e la suicidologia che colpisce le fasce di età più basse. Questi ambiti sono studiati sia dal punto di vista teorico che nella ricerca di un percorso che permette di identificare in anticipo le situazioni di criticità.

I servizi che Sinapsy mette a disposizione dei pazienti sono i seguenti:

 

  • stimolazione magnetica transcranica (TMS), tecnica avanzata che permette di trattare in modo efficace il disturbo depressivo ed altre patologie psichiatriche e neurologiche, compreso il percorso di riabilitazione post-eventi cerebrovascolari;
  • Neurofeedback, innovativo strumento che permette di modificare dal punto di vista terapeutico la cognizione, il comportamento e le emozioni, trova efficace ambito d’impiego nel trattamento dell’ADHD.
  • stimolazione elettrica transcranica, la cui azione parte dai presupposti della stimolazione magnetica, utilizzando tensione elettrica, trova largo ambito d’impiego nel trattamento del dolore cronico e della fibromialgia.

Servizi poliambulatoriali:

  • Tecar T-Plus, stimolatore elettromagnetico per il recupero funzionale;
  • Alma Rejuve Infrarossi NIR, tecnologia in grado di accrescere la produzione di collagene e di riattivare la microcircolazione;
  • Alma Rejuve Epilazione, perfetta per ogni tipo di pelle e per eliminare i peli superflui;
  • Ecografo Esaote Mylab 9 e XP, strumento di ultima generazione e all’avanguardia in campo ecografico, dotato, come in pochi altri centri in Lombardia di BrestNavigator.

 

I fiori all’occhiello di Sinapsy: TMS e Neurofeedback

Uno dei servizi più innovativi offerti da Sinapsy è la stimolazione magnetica transcranica, tecnica avanzata e innovativa che serve a trattare principalmente il disturbo depressivo, il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) e le dipendenze. Si tratta di un tipo di intervento che viene utilizzato lì dove il trattamento con farmaci e altre terapie non sortisce risultati positivi.

La stimolazione magnetica transcranica sfrutta degli impulsi elettromagnetici che si concentrano sulla zona cerebrale di interesse. Questi riescono a modulare le connessioni tra i neuroni, comunemente conosciute come sinapsi. Apportare dei cambiamenti a lungo termine in queste connessioni consente di avere dei risultati duraturi nell’attività cerebrale.

Uno dei vantaggi principali di questa tecnica è la quasi assenza di effetti collaterali, a parte un leggero fastidio transitorio sull’area stimolata.

Il Neurofeedback (NF), invece, è un altro strumento non invasivo che è in grado di apportare modifiche al funzionamento del cervello tramite l’invio di informazioni al soggetto che riguardano i cambiamenti dello suo stato elettrico cerebrale.

Il risultato è la modifica terapeutica della cognizione, del comportamento e delle emozioni. Il Neurofeedback, quindi, ha la capacità di apportare cambiamenti all’ampiezza, alla coerenza e alla frequenza degli elementi elettrofisiologici del cervello.

 

RISPONDI

Commenta
Qui il tuo nome