Bonifica Amianto a Cremona: perché rivolgersi ad un’azienda specializzata

L’amianto va trattato in maniera molto accurata e particolarmente certosina. Si tratta di un materiale altamente dannoso e pericolosissimo per l’ambiente e per le persone. Ogni anno si registrano diverse migliaia di casi di persone morte a causa dell’amianto. Questo fa ben capire che non si scherza con questo

0
458
Amianto
Amianto

L’amianto va trattato in maniera molto accurata e particolarmente certosina. Si tratta di un materiale altamente dannoso e pericolosissimo per l’ambiente e per le persone. Ogni anno si registrano diverse migliaia di casi di persone morte a causa dell’amianto. Questo fa ben capire che non si scherza con questo.

Secondo alcune stime dell’osservatorio nazionale amianto, in Italia ci sono ancora diverse decine di milioni di tonnellate di amianto presenti negli edifici. Si parla di edifici di ogni tipo: dalle abitazioni private, agli ospedali, passando per le tubature. Sono ancora molte le aree che sono interessate dalla presenza di amianto, specialmente al Nord Italia.

Importanza della bonifica

Il trattamento dell’amianto in maniera superficiale e “casalinga”, ricordiamo, è vietato dalla legge. Questo materiale può essere persino mortale, quindi va tutelata in tutti i casi la salute e l’ambiente. Possono trascorrere persino decine di anni prima del manifestarsi dei sintomi relativi all’intossicamento da amianto.

Che cos’è l’amianto e dove può essere contenuto

Ma in effetti, che cos’è l’amianto? Non è altro che il cemento-amianto, ovvero un composto che era particolarmente diffuso fino agli anni Novanta e che è particolarmente resistente sia alle intemperie che alle sollecitazioni. Si tratta di un materiale fibroso altamente cancerogeno, pericolosissimo per l’ambiente e la salute degli esseri viventi. Proprio per questo motivo è indispensabile che sia trattato in maniera molto oculata.

L’amianto, difatti, può essere contenuto in tantissimi elementi di abitazioni ed edifici industriali: dalle lastre, passando dai serbatoi, dalle guarnizioni, passando per i pavimenti e i tetti.

Aziende specializzate per la bonifica

Va da sé che questo tipo di materiale, il quale va trattato in maniera molto particolare, non possa essere che trattato da aziende specializzate. Tra queste troviamo l’MBA Ambiente SRL. Si tratta di un’azienda leader nel settore, con sete a Milano, la quale è iscritta all’Albo dei Gestori Ambientali e opera nel rispetto della normativa relativa alla materia di bonifica ambientale.

Sebbene la ditta sia particolarmente attiva a Milano e in generale in tutta la regione Lombardia (da Bergamo, passando per Lecco, Cremona, Lodi, Monza, Pavia, Sondrio, Varese e Brescia), si effettuano anche degli interventi mirati in tutto il territorio nazionale e in vari paesi esteri.

La bonifica viene effettuata seguendo una procedura attraverso la quale si elimina il rischio di inquinamento, rendendo innocuo tutto l’ambiente circostante e il materiale stesso su cui si agisce. In cosa consiste la bonifica? Questa consiste in una serie di misure particolari, volte proprio al contenimento del rilascio delle fibre di amianto, dannose per la salute umana e per l’ambiente.

In alcuni casi non è possibile rimuovere queste fibre (quindi attuare la rimozione definitiva), ma si può procedere con una rimozione temporanea dell’amianto, che consiste in un confinamento o un incapsulamento dell’area. Il tutto, comunque, varia a seconda della vastità della zona e della tipologia di sito su cui si sta intervenendo.

È fondamentale affidarsi a delle ditte specializzate, visto che si possono correre dei rischi davvero molto elevati nel trattare l’amianto.

RISPONDI

Commenta
Qui il tuo nome