Seggiolini per auto, consigli per saperne di più

Un seggiolino è un sedile speciale installato in un’automobile, serve a proteggere in caso di incidente stradale e passeggeri più piccoli da infortuni o anche da morte

0
945
Seggiolini per auto, foto generica
Seggiolini per auto, foto generica

Un seggiolino è un sedile speciale installato in un’automobile, serve a proteggere in caso di incidente stradale e passeggeri più piccoli da infortuni o anche da morte. Questi sedili speciali per bambini forniscono supporto laterale e alla testa del bambino.

In genere sono finiti in tessuto e sono riempiti di sostanza morbida (ad esempio in gommapiuma). A seconda del modello, il seggiolino può avere una struttura di contenimento aggiuntiva per il bambino, con vari elementi di fissaggio all’interno dell’abitacolo.

In base al peso del passeggero, esistono cinque gruppi di seggiolini:
• Gruppo 0. Sono seggiolini per neonati che pesano meno di 10 kg e devono rimanere coricati. Si fissano con la cintura di sicurezza standard oppure con il metodo ISOFIX. Questo trasportino può essere montato anche sul sedile anteriore, ma in questo caso bisogna disattivare il relativo airbag.
• Gruppo 0+. Sono trasportini da installare in in senso inverso rispetto a quello di marcia, per bambini fino a 13 kg di peso. Danno maggiore sostegno alla testa del bambino in caso di frenata brusca. Anche in questo caso bisogna disattivare l’airbag. Questi seggiolini si fissano con la cintura di sicurezza o con il sistema ISOFIX. Puoi trovare molti seggiolini qui
• Gruppo 1. Sono seggiolini consigliati per bambini dal peso di 9–18 kg. Il bambino va seduto rivolto all’indietro. Il seggiolino si fissa con la cintura di sicurezza, ma c’è anche un sistema di ritenzione a cinque punti per assicurare il bambino. Bisogna disattivare l’airbag anteriore del passeggero.
• Gruppo 2. Sono seggiolini più grandi, di solito adatti a sedere il bambino rivolto in avanti. Sono consigliati ai bambini dal peso di 15–25 kg.
• Gruppo 3. A questo gruppo appartengono i cosiddetti rialzi. Vengono usati in modo che la cintura di sicurezza ci trovi in posizione sicura e comoda rispetto al bambino. Questi rialzi sono consigliati per bambini dal peso di 22–36 kg e di età di 4–10 anni.
L’utilizzo di un seggiolino è obbligatorio in molti paesi. In Regno Unito, tutti i bambini età inferiore ai 12 anni dovrebbero usare un seggiolino, a meno che non siano più alti di 135 cm. In Italia, questo valore è di 150 cm.

RISPONDI

Commenta
Qui il tuo nome