Cremona, il 9 giugno Tec-Night: la notte bianca della fantascienza

Tutto pronto a Cremona per la seconda edizione della Tc-Night, la seconda notte bianca della fantascienza e della tecnologia che si terrà il 9 giugno per le strade del centro storico

0
1185
Robot musicali
Robot musicali

Tutto pronto a Cremona per la seconda edizione della Tc-Night, la seconda notte bianca della fantascienza e della tecnologia che si terrà il 9 giugno per le strade del centro storico, con spazi per la realtà virtuale, giochi di luci, roboto e videoinstallazioni.

La manifestazione è promossa da CRIT – Polo per l Innovazione Digitale, LGH, A2A Smart City e Linea Green  e coincide con l avvio del nuovo polo Smart & Green, hub di ricerca che vede Cremona in prima linea sul fronte delle tecnologie smart e dell ecosostenibilità.

I visori per la realtà virtuale saranno tra le maggiori attrazioni della Tec-Night. Si può sperimentare il brivido di camminare su un precipizio “fantasma” con le creazioni visionarie del laboratorio Uqido e poi, tramite gli Oculus, si finisce catapultati nella Cremona di epoca romana, all’interno della Domus del Ninfeo grazie alle ricostruzioni realizzate da Pro Cremona. Utilizzano un controller VR anche gli Uochi Toki, duo rap d’avanguardia che mette in relazione suono e immagine in uno show mozzafiato.

Ma anche la musica sarà protagonista a Cremona Tec-Night, ovviamente in chiave tecnologica. Nell’omaggio tributato a Mina in occasione dei suoi 60 anni di carriera, la voce della Tigre di Cremona risuona attraverso le pulsazioni di un “coro di luce” costituito da 36 colonne luminose. Ci sono anche il live di una band di musicisti-Lego che esegue brani ispirati a Kraftwerk, Depeche Mode e Daft Punk, il concerto sinfonico olografico del maestro Federico Longo, la performance del pianista-robot TeoTronico che interpreta brani classici come un vero virtuoso e il magico sound degli idrofoni, strumenti che fanno risuonare l’acqua attraverso la luce. Ancora musica (ma senza far rumore!) con la Silent Disco: saranno 1.000 le cuffie wi-fi distribuite per far ballare il pubblico sui brani selezionati da tre djs.

RISPONDI

Commenta
Qui il tuo nome