Cosa fa un idraulico?

Quando si presentano problemi di perdite d’acqua dalle tubature di casa, la prima cosa che facciamo è quella di chiamare un idraulico affinché possa intervenire prontamente, ma questa figura professionale svolge diverse mansioni

0
1045
Idraulico, foto da Pixabay

Quando si presentano problemi di perdite d’acqua dalle tubature di casa, la prima cosa che facciamo è quella di chiamare un idraulico affinché possa intervenire prontamente, ma questa figura professionale svolge diverse mansioni.

È un vero e proprio artigiano, un libero professionista che si occupa dell’installazione, della manutenzione e riparazione di impianti idraulici all’interno degli edifici, ma non solo.

Se state cercando un Idraulico Milano è bene sapere quali sono le possibilità di intervento di cui potete usufruire all’interno della vostra abitazione.

Chi è l’idraulico?

Come detto in precedenza, l’idraulico è un professionista che si occupa degli impianti idrici, ma questo comporta diverse competenze e campi di azione.

È esperto di progettazione, installazione, gestione e manutenzione anche di impianti di riscaldamento e di condizionamento, nonché di conduzione di acqua e vapore in qualsiasi tipo di edificio.

Ovviamente, l’idraulico può essere chiamato anche per ordinaria e straordinaria manutenzione dell’impianto, come nel caso della riparazione di guasti e perdite. Ma andiamo a scoprire più nello specifico cosa fa l’idraulico.

Progettazione

Durante l’attività di progettazione, l’idraulico fa una stima per valutare le dimensioni e le capacità che deve avere l’impianto idraulico, crea un progetto che mostra la disposizione dei tubi, dei vari allacciamenti, rubinetti, contatori, scarichi, pompe, pressurizzatori e tutto ciò che serve. Successivamente, fa un preventivo dei costi e indica i tempi di realizzazione necessari.

L’idraulico progetta impianti igienico-sanitari, termoidraulici e impianti idrici di piccole e medie dimensioni che possono avere diverse destinazioni d’uso tra cui il riscaldamento degli ambienti, l’irrigazione, il drenaggio e lo smaltimento di acque reflue.

Realizzazione dell’impianto

L’idraulico realizza l’impianto, posa le tubazioni seguendo il progetto, realizza gli allacciamenti alla rete di distribuzione dell’acqua, fa il collegamento dei lavandini, di tutti i servizi igienici e di eventuali elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie, termosifoni, impianti di riscaldamento, condizionatori, ect…

Inoltre, installa pompe e serbatoi, rubinetti, connettori, miscelatori, valvole, filtri, depuratori, pozzetti, fosse biologiche, sempre basandosi sul disegno tecnico realizzato e convalidato.

Tutto l’impianto deve essere a tenuta stagna, coibentato e rispettare le norme in vigore per evitare rischi dovuti al ristagno d’acqua e alla proliferazione di batteri.

Dopo aver concluso l’installazione dell’impianto, l’idraulico effettua un test per collaudarlo, assicurandosi che tutti funzioni correttamente.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

L’idraulico si occupa anche di fare manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi idrico-sanitari, tipologia di intervento per il quale viene chiamato spesso.

L’idraulico individua i guasti e le perdite, stura le otturazioni, risolve problemi di pressione dell’acqua, sostituisce filtri e guarnizioni.

Alcuni interventi necessitano di tempi molto stretti, aspetto che influisce anche sugli orari di lavoro dell’idraulico che, a volte, deve essere reperibile per il pronto intervento anche fuori dagli orari lavorativi ufficiali.

Infine, questo professionista ha conoscenze di idraulica e termoidraulica, sa utilizzare tutti gli strumenti necessari per effettuare interventi sugli impianti.

Conosce la legislazione relativa al suo settore, quindi, autorizzazioni, certificazione di conformità degli impianti, e la normativa anti-infortunistica per la prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Questa figura professionale può lavorare autonomamente, oppure come dipendente presso aziende che si occupano di installazione e manutenzione di impianti idraulici.

 

RISPONDI

Commenta
Qui il tuo nome