Panda a Pandino, edizione da record: 395 auto per celebrare il mito

“Panda a Pandino”, terza edizione da record: 695 Fiat Panda riunite per celebrare il mito della super utilitaria immortale

0
971
Panda a Pandino, foto da ufficio stampa
Panda a Pandino, foto da ufficio stampa

Terza edizione da record del mondo per “Panda a Pandino”, il maxi raduno della citycar più amata dagli italiani. Sabato e domenica ben 695 Fiat Panda provenienti da tutta Italia e dall’estero (più di 30 macchine da 8 diversi Paesi europei) si sono date appuntamento nell’arena del Castello Visconteo di Pandino (Cremona) per raggiungere il primato mondiale: mai si erano radunate così tante “Panda” nello stesso luogo. Lo scorso anno nella medesima cornice se ne erano riunite 365.

Nel corso della due giorni, promossa dalla Consulta dei Giovani di Pandino e dalle associazioni del territorio, con il patrocinio del comune lombardo, gli oltre cinquemila partecipanti, tra piloti, curiosi e appassionati, hanno visto sfilare alcuni tra i modelli più ricercati dell’amatissima vettura prodotta dalla casa automobilistica torinese come la Fiat Panda Elettra, versione a zero emissioni del mitico Pandino, e la Fiat Panda ambulanza Boneschi 4×4, realizzata su commissione della Croce Rossa Italiana per prestare soccorso nelle zone più impervie.

L’imponente numero di auto iscritte al raduno (182 solo la mattina di domenica) ha “costretto” gli organizzatori ad estendere l’area espositiva e di parcheggio anche all’esterno del castello. Dopo una prima giornata all’insegna della musica del deejay Danny Ores e della simpatia di Kappa Voice e del cantante e youtuber Alessandro Bosio, domenica si è svolto il raduno vero e proprio. Ad aprire l’immancabile corteo di Fiat Panda, che ha colorato le strade di Pandino, la “Panda Up” di Maison Colibri, decorata con palloncini colorati e piena di dolciumi e biscotti, che ha divertito grandi e piccini. Il marchio di pasticceria francese della multinazionale Roullier infatti è stato per il secondo anno consecutivo main partner dell’evento e in questa occasione ha voluto sfidare a colpi di quiz e prove di abilità i “Pandisti”, che, come ricompensa, hanno potuto degustare le madeleine di Maison Colibri – oltre duemila distribuite in poche ore – prodotto di punta della storica azienda, arrivate sugli scaffali dei supermercati del nostro Paese poco più di un anno fa. 

Panda a Pandino, foto da ufficio stampa
Panda a Pandino, foto da ufficio stampa

Insieme a Maison Colibri, Norauto, le Officine meccaniche LTF e l’azienda casearia Latteria Agricola Pandino, non è mancata la casa madre Fiat Fca che si è presentata all’appuntamento a bordo della Fiat Panda Connected by Wind, il nuovo modello frutto della collaborazione con la nota compagnia telefonica. Ospiti d’onore le reginette di bellezza Lara Tranchini e Sara Capanna, che hanno sfilato di recente per miss Mondo e miss Italia.

In un’atmosfera spensierata e di festa sono stati inoltre consegnati 19 originali riconoscimenti ai partecipanti, tra cui “la Panda più longeva”, quella arrivata da più lontano, la Panda “più tamarra”, la “più accessoriata”, i premi “Panda Jack” e “Panda Willy”, dal nome dei due piloti più attivi nella promozione dell’evento. I “Pandisti” si sono poi cimentati in uno spettacolare flashmob al fianco delle loro auto, eseguendo una coreografia che è stata diffusa nelle ultime settimane sui social network della manifestazione.

Come da tradizione, parte del ricavato sarà destinato in beneficienza per la realizzazione di un progetto di rinnovamento del “Centro sociale Incontro” di Pandino, con l’obiettivo di renderlo un luogo di aggregazione, condivisione, integrazione e confronto tra giovani. Il progetto benefico finanziato la scorsa edizione è invece ancora in corso di svolgimento e prevede anche workshop organizzati in collaborazione con alcune università lombarde. Gli organizzatori hanno già annunciato una quarta edizione.

Panda a Pandino, foto da ufficio stampaPanda a Pandino, foto da ufficio stampa

RISPONDI

Commenta
Qui il tuo nome