Progetti d’area integrati, ecco quelli finanziati dalla Regione a Cremona

Sono stati stanziati 12 milioni di euro per 11 progetti nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova

0
660
L'agricoltura è un settore importante dell'economia cremonese, in foto un trattore
L'agricoltura è un settore importante dell'economia cremonese, in foto un trattore

La Regione Lombardia ha pubblicato nei giorni scorssi sul Bollettino Ufficiale la graduatoria relativa all’ammissione a finanziamento dei progetti integrati d’area, finalizzati a favorire percorsi di sviluppo dei sistemi rurali locali, attraverso l’integrazione degli attori pubblici e privati. Sono stati stanziati 12 milioni di euro per 11 progetti nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova.

“Si tratta di risorse corpose e fortemente mirate allo sviluppo agricolo dei territori. La Regione Lombardia crede molto nell’agroalimentare come risorsa economica e ambientale e vogliamo essere al fianco dei soggetti pubblici e privati che sostengono questa filosofia” ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi.

I progetti coinvolgono una pluralità di soggetti, che si aggregano per sviluppare una strategia comune, perseguire obiettivi e realizzare iniziative condivise, finalizzate allo sviluppo territoriale, economico e sociale di un’area delimitata attraverso un accordo tra partner. Il progetto integrato d’area deve coinvolgere da 3 a 20 comuni, la composizione del partenariato (un capofila e i partner di progetto, di cui almeno il 50% imprese agricole) e le Operazioni da attivare e deve avere una durata non superiore a 36 mesi. . Gli obiettivi di progetto devono essere quantificabili e misurabili, con vantaggi attribuibili alle imprese agricole partecipanti e deve essere previsto un sistema di monitoraggio, di coordinamento e di comunicazione con l’amministrazione regionale.

Ecco l’elenco dei progetti finanziati per Cremona:

Agricoltura sostenibile e valorizzazione delle risorse naturali nella fascia dei fontanili tra Oglio e Serio

AGROENERGIE VIDOLASCO 902.240,83 euro

Adda martesana tra acqua e terra

SOCIETA’ AGRICOLA MOSO 518.234,16 euro

 

RISPONDI

Commenta
Qui il tuo nome