Generatori di aria calda: l’alternativa per il freddo e non solo

Ma cos'è precisamente il generatore di aria calda? Praticamente si tratta di una apparecchiatura in grado di generare una combustione

0
836
Generatore aria calda

L’estate ormai ci ha voltato le spalle e già si delineano nuovamente le necessità e i progetti per il nuovo inverno che arriverà; primo fra tutti l’argomento riscaldamento, gli inverni diventano sempre più rigidi ultimamente, e garantire una temperatura stabile ed equilibrata dentro la propria casa è assolutamente necessario, in funzione della qualità della vita la moderna tecnologia, che si occupa di fornire sempre nuovi strumenti e apparecchiature per il riscaldamento, ma anche per la refrigerazione, ci ricorda che una delle alternative più valide sono i generatori di aria calda.

Generatore di aria calda

Ma cos’è precisamente il generatore di aria calda? Praticamente si tratta di una apparecchiatura in grado di generare una combustione e di espellere il calore prodotto liberandolo nell’ambiente nel quale è posizionata; questo tipo di apparecchiatura che non richiede impianti o installazioni particolari è utile soprattutto in quelle zone della casa, o dell’azienda, dove serve una veloce fonte di calore, performante, silenziosa e che possa riscaldare in modo efficace. Quindi parliamo di capannoni, serre, stalle, aree industriali molto grandi, cantieri, e di quegli appartamenti dove il riscaldamento centralizzato non garantisce una temperatura adeguata, utile a non battere i denti tutto l’inverno. In commercio se ne trovano di formato standard e di tipo industriale.

Normale o industriale?

Un generatore di aria calda non ha solo la funzione di riscaldare, ma può anche scongelare, asciugare, ed essiccare gli ambienti dove viene collocato, generalmente sono dispositivi che hanno dimensioni molto contenute, occupano poco spazio, e anche i costi sono molto accessibili. Un generatore di aria calda può trasformarsi tranquillamente, con la semplice pressione di un tasto in un generatore di aria fredda. Il generatore di aria calda è una apparecchiatura molto duttile che si adatta ad ogni esigenza anche improvvisa. Chi acquista un generatore di aria calda lo può usare tranquillamente l’inverno per riscaldarsi. Ma anche in estate per rinfrescare la casa.

Tipologie e modelli

Di generatori d’aria calda in commercio ve ne sono di vari generi, diversi per modello, dimensioni, e funzionamento; le categorie sono varie: da quelli elettrici a quelli a gasolio, fino ad arrivare a quelli a gas, ma vi sono anche generatori di aria calda che mixano due metodologie diverse, tipo infrarossi e gasolio, oppure aria calda a gas o a GPL i generatori di aria calda sono quasi sempre di forma tubolare, realizzati in acciaio inossidabile refrattario, per garantire un elevato grado di prestazioni, in riguardo allo scambio termico e alla resistenza alle alte temperature. I generatori di aria calda possono essere anche noleggiati, i costi includono sempre l’IVA e il trasporto.

RISPONDI

Commenta
Qui il tuo nome