Apertura domenica 20 Maggio 2018 di Cascina Stella e Bosco Didattico di Castelleon

Aderiscono a questa iniziativa numerose Aree protette della Lombardia, tra cui riserve, Parchi regionali e Parchi locali, che, nel fine settimana, organizzeranno numerose attività e visite guidate con esperti botanici e faunisti

0
1245
Bosco didattico di Castelleone, Cremona
Bosco didattico di Castelleone, Cremona

DOMENICA 20 MAGGIO, DALLE ORE 09,00 ALLE ORE 18,30, le strutture provinciali della Cascina Stella e il Bosco Didattico della Provincia di Cremona parteciperanno all’edizione 2018 del “BIOBLITZ LOMBARDIA: ESPLORATORI DELLA BIODIVERSITÀ PER UN GIORNO!”.

Aderiscono a questa iniziativa numerose Aree protette della Lombardia, tra cui riserve, Parchi regionali e Parchi locali, che, nel fine settimana, organizzeranno numerose attività e visite guidate con esperti botanici e faunisti.

L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali; in tal modo si raccoglieranno dati utili al monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti. La presenza del pubblico è un elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico.

Nelle aree indagate saranno individuati alcuni percorsi interessanti, chiamati transetti, che verranno percorsi dagli esperti e dal pubblico, diviso in gruppi.

Nel pomeriggio, DALLE ORE 14,00 ALLE ORE 18,30, sarà anche possibile visitare le strutture museali della cascina Stella ed il Bosco didattico per passeggiare lungo i sentieri ed “allenare” gli occhi e la mente a vedere in maniera più attenta ed approfondita l’ambiente che ci circonda.

RISPONDI

Commenta
Qui il tuo nome