Gli italiani e le abitudini del caffè: dalla tradizione a un vero e proprio stile di vita

Il caffè viene consumato da ben il 97% degli italiani. Quasi il 90% di caffè viene consumato entro le mura domestiche

0
56
Caffè
Caffè, foto da Pixabay

Che sia a casa, al bar o al distributore automatico, il caffè è abitudine per gli italiani. Eppure stiamo parlando di un elemento molto importante e radicato nella nostra società, dato l’enorme e quotidiano consumo della bevanda in questione da parte degli italiani.

Durante la sua consumazione, siamo anche capaci di adottare differenti comportamenti: ci stimola a parlare con amici o conoscenti e a conoscere nuove persone.

Il caffè è anche simbolo di ospitalità: ci aiuta ad instaurare l’empatia necessaria per lo sviluppo di una conversazione.

Spesso neanche ci rendiamo conto di quante volte si sia bevuta una tazzina di caffè durante la giornata, tanto è radicata questa consuetudine nei nostri stili di vita. Tradizione o stile di vita che sia, il consumo di caffè tocca quasi tutti (se non proprio tutti) gli italiani.

Le stime:

Il caffè viene consumato da ben il 97% degli italiani. Quasi il 90% di caffè viene consumato entro le mura domestiche. Solo il 10% dei caffè viene perciò consumato direttamente al bar. Ciò è dovuto all’odierna messa sul mercato di una nuova generazione di macchine per uso casalingo che riesce a ‘sfornare’ un caffè in tutto e per tutto identico al caffè espresso del bar.

Ormai, esistono anche MONTA LATTE ELETTRICI  che permettono di ottenere una schiuma perfetta anche a casa. Il 70% lo beve soprattutto per una questione di gusto.

Le donne lo preferiscono macchiato, gli uomini invece amaro. Il caffè è soprattutto un rituale della mattina (il cosiddetto caffè del buon risveglio), allo stesso tempo, può anche essere visto come momento di pausa da studio o lavoro.

Approfondendo le stime si scopre che il 27% di Italiani appartengono invece alla categoria dei cosiddetti “bevitori forti” (soprattutto in regioni come Toscana, Piemonte e Lombardia), che arrivano addirittura a superare il consumo di 4 caffè al giorno.

Tipi di caffè

Viste le numerose varietà di  miscele presenti sul mercato, si può anche dire che il caffè sia divenuto al giorno d’oggi un elemento di caratterizzazione sociale e non solo, essendo la scelta della miscela direttamente connessa alla personalità e allo stile di vita del consumatore. Per questo motivo esiste una ampia offerta di mercato riguardante prodotti di questo genere. Addirittura, alcune tipologie di cialde si differenziano non solo per la miscela ma anche  per tipo di aromatizzazione.

RISPONDI

Commenta
Qui il tuo nome